asili_scuole

Un nido per accogliere e proteggere, una scuola per formare ed aprire le porte del mondo dei grandi. IL bacino educativo di Aldia comprende gli asili nido, scuole dell'infanzia e primarie nel centro-nord Italia.

1_asilinidoescuole

Luoghi di crescita e scoperta

Nei nidi d'infanzia, Aldia propone esperienze che mettono in moto la curiosità, l’esplorazione e l’immaginazione: un ambiente sociale sensibile e stimolante, che può offrire ai bambini non solo interazioni positive e ricche, ma anche la possibilità di conoscere la realtà attraverso un “fare” pensato e organizzato che li sosterrà nei loro percorsi di conoscenze.

Aldia è proprietaria del marchio La Compagnia dei Birichini,, marchio apprezzato per la serietà dell’offerta educativa e gestionale in Lombardia, con cinque strutture che funzionano nel pieno rispetto delle norme e dell’utenza.

La scuola Nuova Educazione, polo educativo 0-6, è un progetto consolidato e radicato nel territorio milanese. La scuola è mossa da principi pedagogici peculiari e da una propria metodologia, fondata su più linguaggi e sull’interdisciplinarietà, ed è anche in grado di interrogarsi di fronte ai rapidi mutamenti della nostra società.

Le nostre strutture

È una scuola presente dal 1976 a Milano, da ormai quattro anni, fa parte della Cooperativa Aldia, che ha arricchito e completato il Progetto Educativo con il nido “La Compagnia dei birichini” offrendo così un polo educativo che va da 0 a 11 anni.

vai alla scheda del servizio

Un luogo di gioco e di esperienze su misura dove si elabora e si promuove la cultura dell’infanzia e dei suoi diritti.

vai alla scheda del servizio

In un contesto relazionale armonioso, la struttura offre esperienze ricche ed equilibrate attraverso le quali il bambino esplora, imita, scopre, immagina, confronta, costruisce, usando la totalità del suo corpo.

vai alla scheda del servizio

Un servizio all’altezza delle competenze del bambino, un terreno di apprendimento, d’affettività e di relazioni, in cui i bambini imparano ad autogestirsi grazie alle occasioni di ricerca e scoperta.

vai alla scheda del servizio

Un servizio educativo e sociale che accoglie i bambini e concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel rispetto dell’identità di ciascun soggetto, e delle identità culturali e religiose delle famiglie.

vai alla scheda del servizio

Le attività e i laboratori, organizzati in questa struttura, rappresentano la possibilità che hanno i bambini di fare esperienza dei diversi linguaggi e la propria creatività.

vai alla scheda del servizio

Il nostro Nido offre ai bambini uno spazio nel quale possono raggiungere le prime autonomie, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato e stimolante, incontrare esperienze sensoriali, cognitive ed espressive quali la musica e i primi giochi di manipolazione.

vai alla scheda del servizio

In collaborazione con l’amministrazione comunale di Pavia
nella rete dei nidi comunali, è il fiore all’occhiello di Aldia sul territorio di Pavia, una struttura nuova e moderna, con un progetto pedagogico pensato per un bambino attivo e competente.

vai alla scheda del servizio

In collaborazione con l’amministrazione comunale di Biella,
uno spazio a misura di bambino, dove i progetti educativi sono pensati per ogni fascia d’età.

vai alla scheda del servizio

In collaborazione con l’amministrazione comunale di Biella,
questo nido è un luogo di socialità e di crescita per piccoli e grandi.

vai alla scheda del servizio

In collaborazione con l'amministrazione comunale di Collegno.
Un luogo di gioco e di esperienze su misura, uno spazio di socialità e di crescita, in cui il progetto propone un approccio attivo del bambino.

vai alla scheda del servizio

In collaborazione con l'amministrazione comunale di Torino.
Una struttura dove il bambino esplora, imita, scopre, immagina, confronta, costruisce, in un contesto relazionale armonioso, attraverso esperienze ricche ed equilibrate.

vai alla scheda del servizio

In collaborazione con l'amministrazione comunale di Torino. Un servizio educativo e sociale che accoglie i bambini e concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel rispetto dell’identità di ciascun soggetto, e delle identità culturali e religiose delle famiglie.

vai alla scheda del servizio

In collaborazione con l'amministrazione comunale di Garlasco,
un luogo di gioco e di esperienze su misura dove si elabora e si promuove la cultura dell’infanzia e dei suoi diritti.

vai alla scheda del servizio

In collaborazione con l'amministrazione comunale di Erba, un asilo nido moderno, ampio e spazioso, un luogo di socialità e di crescita per piccoli e grandi, dove il bambino possa crescere attraverso esperienze sensoriali, cognitive ed espressive.

vai alla scheda del servizio

In collaborazione con l'amministrazione comunale di Sarre.
Non solo un asilo nido, ma anche una Garderie dove si elabora e promuove la cultura dell’infanzia e dei suoi diritti, in un contesto relazionale armonioso.

vai alla scheda del servizio

In collaborazione con l'amministrazione comunale di Zerbolò,
un luogo di gioco e di esperienze su misura, uno spazio di socialità e di crescita, in cui il progetto propone un approccio attivo del bambino.

vai alla scheda del servizio