news_e_dettaglio_aldia

Partecipa al Convegno "Inclusione Possibile" in Valdinievole!

Inclusione possibile: un viaggio verso le opportunità della scuola

Aldia Cooperativa Sociale insieme alla Società della Salute Valdinievole, e in collaborazione con l'Istituto Alberghiero "F.Martini", organizza un convegno dove le famiglie, i ragazzi, le figure professionali e le associazioni del territorio si incontrano per dialogare delle opportunità legate al percorso scolastico dei minori con disabilità.

 

Come la scuola e i servizi del territorio possono garantire una presa in carico globale degli alunni con disabilità?
Insieme a noi ci sarà un ospite d'eccezione: Iacopo Melio, divulgatore, attivista per i diritti umani e civili e Consigliere Regionale della Toscana.

 

 Il convegno nasce come momento di condivisione e approfondimento per affrontare insieme il tema dell'inclusione a 360°. Il pomeriggio sarà scandito da interventi di professionisti quali Neuropsichiatri, Insegnanti, Educatori, Coordinatori, Associazioni del territorio, ma anche da concrete testimonianze di ragazzi.

 

➡️ L'evento – in programma per giovedì 19 maggio 2022 dalle ore 14.00 fino alle ore 18.00 –sarà in presenza presso l'Auditorium dell'Istituto Alberghiero "F. Martini", in Via del Castello, 4, 51016 Montecatini Terme. Per chi non potrà presenziare, sarà possibile partecipare online. Il link di accesso sarà inviato una volta compilato il form sottostante.

 

L’incontro è gratuito e aperto a tutti: famiglie, ragazzi, educatori, insegnanti, professionisti del settore ma anche chiunque voglia conoscere qualcosa in più sull’argomento.
➡️ Il numero di posti dell’evento è limitato, per partecipare è quindi necessario iscriversi compilando il seguente form: Compila il Form!

 

Il programma del convegno

Ad aprire l'evento saranno la Cooperativa Sociale Aldia e la Società della Salute Valdinievole.

Si proseguirà poi con l'intervento del Dott. Bruno Sales, Neuropsichiatra Infantile - Direttore U.F.C. Salute Mentale Infanzia Adolescenza AUSL Toscana Centro - Ambito Pistoia e Valdinievole, e la Dott.ssa Lucia Vannucchi, Neuropsichiatra Infantile Direttore U.F.S. Zona Valdinievole, per capire insieme come conoscere la disabilità.

Con la Prof.ssa Luisa Del Vigna, Funzione Strumentale dell’Istituto Alberghiero “F.  Martini”, affronteremo il tema della scuola e dell'importanza di una didattica sempre più inclusiva.

Sarà poi dedicato spazio alle opportunità della Società della Salute insieme a Eomaira Fucci, Educatore Prof.le U.F.Socio-Assistenziale, e Tiziana Brizzi, Educatore Prof.le U.F. Socio-Assistenziale.

Non mancherà uno sguardo al futuro per parlare dei modelli di assistenza scolastica con l'intervento di Francesca Balestra, responsabile Aldia Cooperativa Sociale, Ilaria Lencioni, coordinatrice ASH Valdinievole, e Caterina Mencarini, assistente scolastica Aldia Cooperativa Sociale.

A seguire le testimonianze dei protagonisti:

  • Autismo Blu – La famiglia si racconta
  • Una esperienza di vita –  lo studente si racconta
  • Iacopo Melio, divulgatore, attivista per i diritti umani e civili e Consigliere Regionale della Toscana

A moderare la tavola rotonda sarà la Dott.ssa Marzia Andreoni, Dirigente Scolastico Liceo “C. Salutati” Montecatini Terme.

Infine, a conclusione del convegno ci sarà un aperitivo preparato dai ragazzi dell'Istituto Alberghiero "F.Martini".

➡️ Scarica il volantino con il Programma completo!

 

*Durante l'evento saranno garantite e rispettate tutte le misure di prevenzione indicate dalle norme Covid 19.

Per maggiori informazioni:
📧 ilaria.lencioni@aldia.it

ULTIME NEWS

CATEGORIE

ARCHIVIO

Area soci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social

©2019 - Aldia cooperativa sociale - P.Iva 00510430184 - Termini Utilizzo - Cookie Policy - Informativa Contatti - Informativa Newsletter

Credits webit.it