Nido d'infanzia Lia Bolocan
Via Folla di Sopra n.44 - 27100 - Pavia
nido.bolocan@aldia.it
Tel: 0382 530934 Cell: 345 1450412
Il nido d'infanzia Lia Bolocan è un luogo di gioco e di esperienze su misura dove si elabora e promuove la cultura dell’infanzia e dei suoi diritti. In un contesto relazionale armonioso, la struttura offre esperienze ricche ed equilibrate attraverso le quali il bambino esplora, imita, scopre, immagina, confronta, costruisce, usando la totalità del suo corpo.
Nidi e scuole
Informazioni
Titolarità
Nido d'infanzia "Lia Bolocan", di proprietà del Comune di Pavia è gestito da Aldia Cooperativa Sociale in concessione di servizio. Disponiamo di posti privati e posti comunali.
Tipologia
Nido d'infanzia comunale.
Capienza
55 posti (20 privati e 35 comunali).
Età
Dai 3 mesi ai 36 mesi.
Orari e Turni
- TURNO 7:30 - 13/13:30
- TURNO 7:30 - 16/16:30
- TURNO 7:30 - 18/18:30
Chiusure
La struttura rispetta i periodi di chiusura disposti dall'Amministrazione Comunale.
Gli spazi
Lo spazio è un “linguaggio silenzioso”, un potente canale di comunicazione che trasmette messaggi, informazioni, influenzando l’organizzazione del pensiero ed il comportamento dei bambini e degli adulti.
In linea con questo pensiero, abbiamo creato contesti di gioco riconoscibili nella loro funzionalità, garantendo ai bambini l’autonomia e la possibilità di scelta. La riconoscibilità facilita la costruzione delle abitudini, la prevedibilità, la ritualità, che tanto rassicura i bambini.
Il Nido d'Infanzia è circondato da un grande giardino esterno attrezzato che ha come obiettivo il privilegiare l'esperienza in natura.
Attività speciali
- Progetti educativi pensati per ogni fascia d’età
- Laboratorio di esperienziali
- Laboratorio d’arte
- Micro e macro costruttività
- Psicomotricità e laboratorio di movimento
- Giochi di esplorazione
- Laboratori con materiale destrutturato e naturale
- L’Atelier
- Progetti d'incontro con le famiglie “Genitori al nido”
- Progetto di continuità
Cucina
I pasti vengono preparati da Gusto Aldia, il centro cottura di Aldia dedicato all’infanzia. Un team di professionisti -nutrizionista, dietista, pediatra- predispone i menù calibrati per le diverse fasce di età. La scelta degli alimenti a Km0, fatta con grande attenzione, rispetta la stagionalità della frutta e della verdura.