Nido d'infanzia San Rossore
Parco Naturale San Rossore, Loc. Cascine Nuove 15a, Pisa
Tel: 050 533160
Cel: 340 1552066
Nido d'infanzia "San Rossore" è un servizio educativo che offre ai bambini, alle bambine e ai genitori un’opportunità educativa e di crescita, con personale professionalmente qualificato che li accoglierà e accompagnerà durante tutto il loro percorso dentro la struttura.
Informazioni
Titolarità
Nido d'infanzia "San Rossore", di proprietà del Comune di Pisa è gestito da Aldia Cooperativa Sociale in concessione di servizio.
Tipologia
Nido d'infanzia comunale.
Capienza
50 bambini.
Età
Dai 3 mesi ai 36 mesi.
Orari e Turni
Turno 7.40 - 13.30 prima uscita
Turno 7.40 - 15.30 seconda uscita lattanti
Turno 7.40 - 16.30 seconda uscita medi e grandi
Chiusure
La struttura rispetta i periodi di chiusura disposti dall'Amministrazione Comunale.
Gli spazi
Il nido è stato pensato come un’officina educativa ubicata al centro del parco San Rossore.
La struttura è caratterizzata architettonicamente dall’essere completamente in dialogo con lo spazio esterno. La piccola piazza centrale si collega tutti gli spazi adiacenti che sono affacciati attraverso grandi vetrate al bosco intorno.
La piazza appare come il cuore pulsante del servizio dove i bambini si incontrano e si ritrovano durante vari momenti della giornata per raccontare e raccontarsi, osservare le scoperte della giornata, leggere insieme, fare il piccolo teatro e ascoltare la musica della voce e della chitarra degli educatori.
Nel nido sono presenti contesti euristici in cui i bambini possono attivare contemporaneamente più modalità espressive: spazi dedicati alle attività grafico pittoriche e manipolative, ai giochi di imitazione e simbolici e alla motricità.
Particolare risalto viene dato al materiale naturale e di recupero, soprattutto a quello reperito durante le esperienze nel bosco per costruire le proposte giornaliere al fine di sostenere lo sviluppo del pensiero divergente e creativo.
Attività speciali
Il Nido d’Infanzia San Rossore è l’unico Nido in Italia ad essere collocato all’interno di un contesto naturalistico di grande rilievo, il Parco Naturale di San Rossore appunto.
Questa caratteristica è la cornice di riferimento dove s’innestano i valori Pedagogici che sostengono l’intero percorso e che affondano le proprie radici nella Pedagogia Naturale, nell’importanza e nell’urgenza di riavvicinarci ai contesti naturali, soprattutto per quanto concerne l’educazione, al fine di produrre il massimo benessere per adulti e bambini. Sono innumerevoli gli studi scientifici a questo proposito, educare in natura amplifica le possibilità cognitive, sensoriali, emotive, psicologiche e relazionali, offre opportunità riflessive sulla realtà che in altri contesti è più difficile ricreare; educare in natura offre l’opportunità di seguire il naturale processo di apprendimento dei bambini.
L’intero percorso è sostenuto dall’idea di offrire la possibilità alle famiglie di riappropriarsi di spazi, tempi e luoghi che il progresso e la tendenza sociale spesso sottrae, lasciando la libertà di sperimentare e vivere la natura in maniera nuova anche se antica, essenziale, anche se particolare.
Finalità del Nido è favorire, in stretta collaborazione con le famiglie, l’armonico sviluppo dei bambini, dei tempi, dei bisogni, dei ritmi e delle caratteristiche individuali, tutti valori tendenti al benessere del bambino e della collettività
Cucina
Il nido è dotato di una cucina interna che garantisce la preparazione dei pasti in base alle diverse esigenze seguendo il menu del Comune di Pisa.