news_e_dettaglio_aldia

FAQ L'alveare e il bosco di Aldia - Domande più frequenti

Un regalo di Natale molto speciale:

Aldia adotta un'alveare e un bosco per tutti noi soci

Ogni anno ci trasvestiamo da Babbo Natale per far arrivare un pensierino nelle case di tutti i soci, cercando sempre di portarvi un po' dello spirito che contraddistingue la nostra cooperativa e per ringraziarvi per la passione e l'impegno che mettete nel vostro lavoro tutto l'anno. 

Quest'anno, però, abbiamo pensato di regalarci qualcosa di diverso, qualcosa di molto, molto speciale. 

Come saprete, Aldia si impegna ogni giorno per diventare una realtà sempre più sostenibile e attenta all’ambiente. Le api sono fondamentali per la nostra vita: la loro sopravvivenza sulla Terra significa garantire l’esistenza stessa della specie umana e di numerosi prodotti agricoli: le api, infatti, ci permettono di avere sulle nostre tavole più del 75% degli alimenti, lo sapevate? 

Per questo, abbiamo deciso di fare un gesto concreto e di adottare, a nome di tutti noi soci, un alveare e un bosco nettarifero di 100 nuovi alberi piantumati.

Vi abbiamo inviato una mail spiegandovi tutto, ma nel caso ci fossero ancora dubbi, abbiamo messo a disposizione questo articolo rispondendo a tutte le possibili domande che vi possono sorgere. 

ADOZIONE DELL’ALVEARE E DEL BOSCO DI ALDIA

Come saprete, Aldia si impegna ogni giorno per diventare una realtà sempre più sostenibile e attenta all’ambiente. Le api sono fondamentali per la nostra vita: la loro sopravvivenza sulla Terra significa garantire l’esistenza stessa della specie umana e di numerosi prodotti agricoli: le api, infatti, ci permettono di avere sulle nostre tavole più del 75% degli alimenti, lo sapevate? 

Per questo, abbiamo deciso di fare un gesto concreto e di adottare, a nome di tutti noi soci, un alveare e un bosco nettarifero di 100 nuovi alberi piantumati.

Inoltre, questa iniziativa vuole essere anche un punto di incontro e condivisione fra tutti noi soci di Aldia distribuiti su tutto il territorio nazionale con ruoli e servizi diversi. Perché quello che ci unisce e accomuna non è mai stato materiale, ma una visione e un sentimento comune.

Grazie alle nostre due adozioni aiuteremo a proteggere le api e il loro ecosistema, e di conseguenza anche il nostro pianeta.

Possiamo seguire gli sviluppi del nostro alveare e del nostro bosco, e scoprire i benefici che portano al nostro pianeta, attraverso le piattaforme che 3Bee mette a nostra disposizione.

Inoltre, potremo comprare il miele che le nostre api producono per noi, così come espandere l’oasi di Aldia attraverso nuove adozioni.

Le adozioni hanno la durata di un anno.

Si! Sia l’adozione dell’alveare che l’adozione del bosco includono una certificazione d’adozione a nome di tutti i soci di Aldia. Inoltre, non appena effettuerete l’iscrizione all’app, vi arriverà una certificazione personalizzata.

3Bee è un’azienda che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api che dal 2018 ha messo a disposizione la loro piattaforma per l’adozione di alveari, che mette in contatto apicoltori, tecnologia e persone ed aziende sensibili alle tematiche green che vogliono offrire un aiuto concreto.

Le nostre api e le persone che si prendono cura di loro e del nostro bosco hanno le giornate molto impegnate! Per questo, possiamo fare solo visite organizzate insieme a 3Bee e l’apicoltore o l’agricoltore.

Per i più curiosi che desiderano approfondire la propria conoscenza sul mondo delle api 3Bee ha preparato due Ebook scaricabili molto interessanti:

Inoltre, vi invieremo sulle vostre caselle di posta aziendali un report mensile per rimanere sempre connessi!

L’ALVEARE

Il nostro alveare si trova a Tromello, in provincia di Pavia (dove si trova la nostra sede centrale).

L’alveare è capitanato da Silvia, la nostra Ape Regina.

Il nostro alveare è gestito da Gianfelice di "La Dolce Magia"

Le nostre api e le persone che si prendono cura di loro hanno le giornate molto impegnate! Per questo, possiamo fare solo visite organizzate insieme a 3Bee e l’apicoltore.

Tutti noi soci possiamo comprare il miele che producono le nostre api attraverso l’app di 3Bee. Una volta aperta l’app, nella sezione “Adozioni” cliccare su “Modifica adozione” e successivamente cliccare sull’icona verde denominata “Miele”, a questo punto sarà possibile scegliere il miele desiderato (acacia, castagno, castagno e tiglio) e la quantità (0.5kg, 1kg, 1.5kg, etc.) Tramite la dicitura “+ Aggiungi miele” è possibile aggiungere altri vasetti di miele al vostro ordine. Dopodiché cliccare su “Prosegui” per completare l’operazione con i dati di spedizione e pagamento.

IL BOSCO

Il nostro bosco si trova a Camugnano, in provincia di Bologna (una delle nuove zone in cui lavoriamo da quest’anno).

Il nostro è un bosco nettarifero ed è formato da 90 alberi di tipo Acacia Robinia e 10 di tipo Paulownia.

Il nostro bosco è gestito da Carlotta di “Natura di Casa”.

Tutti i nostri alberi sono già stati piantumati e adesso stanno crescendo serenamente, però tutti noi soci abbiamo la possibilità di espandere il bosco di Aldia attraverso l’Oasi di Aldia, cliccando il bottone “Espandi gli alberi”.

Attraverso l’Oasi di Aldia: clicca qui per visitarlo!

I nostri alberi e le persone che si prendono cura di loro hanno bisogno di tranquillità. Per questo, possiamo andare a trovare il nostro bosco solo attraverso visite organizzate insieme a 3Bee e l’agricoltore.

L'APP 3BEE

Con l’app 3Bee possiamo monitorare gli sviluppi del nostro alveare, guardare le foto, i video e le note che l’apicoltore carica per noi, scaricare il certificato di adozione e comprare il miele che le nostre api fanno per noi!

Basta cliccare su i seguenti link per scaricare l’app di 3Bee, disponibile per cellulari Android e IPhone.

>> Scarica l'app 3Bee per Android 

>> Scarica l'app 3Bee per IPhone

All’interno della mail che vi abbiamo inviato per augurarvi un buon Natale, troverete un codice personale per poter riscuotere il vostro regalo, attraverso l’app di 3Bee. Questo codice serve per riconoscerci come proprietari delle adozioni di Aldia. Una volta inserito nell’app di 3Bee, vi sarà inviata una certificazione personalizzata alla vostra casella e-mail di lavoro. Inoltre, grazie al codice personalizzato potremo monitorare l’andamento delle nostre api e dei nostri alberi, e comprare il nostro miele direttamente dall’app!

Non è obbligatorio, ma è molto, molto consigliabile! Solo attraverso l’app potrete riscuotere il vostro regalo di Natale e comprare il miele delle nostre api, tra le tante cose.

Per prima cosa dovrete riscuotere il regalo, cioè, l’adozione che Aldia ha fatto per tutti noi, inserendo la mail aziendale e il codice personale che vi abbiamo inviato alla mail aziendale. Una volta inseriti, vi arriverà una mail con il vostro certificato d’adozione personalizzato e la vostra password per entrare nell’app. Ritornate nell’app e cliccate sulla voce “accedi”, dove potrete Inserire questa password e la vostra mail aziendale... et voilà! Avrete accesso a tutte le funzionalità dell’app 3Bee, a portata di mano.

No, il codice che vi abbiamo inviato funziona solo se abbinato alla vostra mail di lavoro (quella che finisce con @aldia.it)

Basta aprire l’app dal vostro cellulare e inserire le vostre credenziali. Ricordati che la mail da inserire sarà sempre quella del lavoro.

Il codice personale serve solo per riscuotere il regalo di Natale, quindi ti servirà solo per effettuare il primo accesso all’app.

Se non l’hai ancora inserito e l’hai perso scrivi a comunicazione@aldia.it

In ogni caso vi consigliamo di fare attenzione e di non cancellare la mail che vi abbiamo inviato con gli auguri di Natale e il codice personale.

Scrivi una mail a comunicazione@aldia.it . Tuttavia, vi consigliamo caldamente di non cancellare la mail con la password in modo di averla sempre a mano!

COMPRARE IL MIELE

Per prima cosa, scarica l’app 3Bee, riscuoti il tuo regalo e registrati (trovi le istruzioni qui su). Una volta aperta l’app, nella sezione “Adozioni” cliccare su “Modifica adozione” e successivamente cliccare sull’icona verde denominata “Miele”, a questo punto sarà possibile scegliere il miele desiderato (acacia, castagno, castagno e tiglio) e la quantità (0.5kg, 1kg, 1.5kg, etc.) Tramite la dicitura “+ Aggiungi miele” è possibile aggiungere altri vasetti di miele al vostro ordine. Dopodiché cliccare su “Prosegui” per completare l’operazione con i dati di spedizione e pagamento.

No, il miele delle nostre api è solo disponibile attraverso l’app 3Bee.

Possiamo scegliere fra miele di acacia, miele di castagno e miele di castagno e tiglio.

L'OASI DI ALDIA

L’Oasi è uno spazio virtuale dedicato alle adozioni di Aldia e degli amici di Aldia. Infatti, se decidete di fare una adozione personale, questa comparirà nella mappa dell’Oasi di Aldia, come parte di un grande ecosistema di solidarietà ecologica e di cooperazione.

Nell’Oasi di Aldia troverete la mappa delle adozioni di Aldia e gli amici di Aldia, i benefici delle nostre adozioni in numeri, e le foto e i video dei nostri attuali e futuri alveari e boschi. Inoltre, dall’Oasi i soci possono “espandere l’alveare” e espandere il bosco”, cioè, contribuire, a titolo personale, ma sempre formando parte della famiglia Aldia, a proteggere più api e/o più boschi.

Dall’Oasi i soci possiamo “espandere l’alveare” e espandere il bosco”, cioè, contribuire, a titolo personale, ma sempre formando parte della famiglia Aldia, a proteggere più api o più boschi. Potrai scegliere l’alveare o il bosco da adottare e, nel caso dell’alveare, riceverai del miele a casa tua. La tua adozione apparirà nella mappa di Aldia.

LO STRUMENTO DI MONITORAGGIO DELL'ALVEARE

Puoi monitorare in tempo reale l’andamento del nostro alveare: il peso, la temperatura interna ed esterna, l’intensità sonora, l’umidità e il vento: tutti parametri fondamentali per la buona salute delle nostre api.

COSA FACCIO SE HO ALTRE DOMANDE

A CUI NON È STATA DATA RISPOSTA QUI? 

Puoi visitare il sito www.3bee.com per maggiori informazioni. Se non trovi la risposta alla tua domanda, puoi scrivere una mail a comunicazione@aldia.it.

ULTIME NEWS

CATEGORIE

ARCHIVIO

Area soci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social

©2019 - Aldia cooperativa sociale - P.Iva 00510430184 - Termini Utilizzo - Cookie Policy - Informativa Contatti - Informativa Newsletter - Whistleblowing