news_e_dettaglio_aldia

“Aiutami a Fare da Solo” – Incontro online per i Genitori

Partecipa all’incontro online del Nido e Scuola dell’Infanzia Umberto e Margherita

Il nostro Nido e Scuola dell’Infanzia Umberto e Margherita di Genova propone l’incontro “Aiutami a fare da solo: il valore degli spazi e delle proposte educative” nel quale affronteremo l’importanza dell’autonomia e della libera sperimentazione di bambini e bambine.

Solo attraverso una libera sperimentazione il bambino ha infatti la possibilità di mettere in campo le sue competenze, esprimere il suo pensiero ed i suoi bisogni.

Condivideremo “buone pratiche” ed informazioni utili che aiutano il genitore a sostenere il proprio bambino/a, senza però sostituirsi a lui/lei, nelle piccole e grandi conquiste quotidiane.

Scarica la Locandina dell’evento!

Incontro

A chi è rivolto?

➡️ A tutte le famiglie del Nido e Scuola dell’Infanzia Umberto e Margherita.

➡️ A tutte le famiglie del territorio interessate all’argomento e/o interessate alla struttura.

Quando?
Mercoledì 7 luglio 2021, dalle ore 18.30 fino alle ore 19.30.

Dove?
L’incontro sarà online e si terrà sulla piattaforma Google Meet.

Come partecipare?
Per partecipare all’incontro è sufficiente compilare il seguente form, all’interno del quale troverete il link per accedere: Clicca qui per compilare il Form.


Famiglia e Scuola

A fianco delle famiglie si pone la Scuola e nel nostro caso il Nido e l’Infanzia che hanno il compito, attraverso il lavoro educativo, di sostenere le competenze, l’autonomia e progettare proposte e strumenti realmente utili al bambino e rispondenti ai suoi effettivi bisogni.

L’educatore, sia di nido che d’infanzia, può davvero in questo modo essere mediatore di situazioni e di apprendimenti. Attraverso alcune foto mostreremo alle famiglie i nostri spazi in modo da poter esemplificare alcuni concetti più teorici.

Non solo ambiente ma anche… proposte educative!

Le proposte che il gruppo educativo presenta ai bambini sono frutto di una progettazione che prende avvio dall’osservazione dei bambini, del gruppo e dai loro rilanci. Le proposte sollecitano non solo l’autonomia del fare ma anche l’autonomia del pensare. Senza una mente che “pensa per lui” il bambino propone pensieri e elabora ipotesi, costruisce un pensiero personale e critico.

📌 Per rimanere sempre aggiornati segui la pagina Facebook del Nido e Scuola dell’Infanzia Umberto e Margherita oppure consulta il Sito Web!

 

 

 

 

ULTIME NEWS

CATEGORIE

ARCHIVIO

Logo Accredia transp.
Logo Quaser transp.
231-02-copia-1
Certificazione-Family-Audit_singolo
rating-di-legalita-02

Area soci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social

© Copyright 2019 - Aldia cooperativa sociale - P.Iva 00510430184 - Privacy Policy - Informativa Contatti - Informativa Newsletter

Credits webit.it